Laboratori analisi microbiologiche e chimiche, cleanroom

Abbiamo ripreso diversi tipi di laboratori, laboratori di analisi, analisi microbiologiche, chimiche, farmaceutiche; abbiamo operato in diversi tipi di camera bianca, i “laboratori puliti” o “cleanroom” .

O in ambienti ad atmosfera controllata, in camere iperbariche e camere sterili.

Produrre video aziendali e filmati industriali all’interno di questi ambienti è relativamente semplice, a condizione di rispettare una serie di linee guida e di adattare le riprese a limitazioni intrinseche proprio agli ambienti – delicati – in  cui si opera.

Laboratori e camere ad atmosfera controllata

La principale regola  da seguire, modulata per i tipi di ambiente in cui si deve entrare, è quella di non influenzare lo spazio da riprendere con elementi, microbi, particelle che arrivino dall’esterno.

Può apparire banale ma spesso le attrezzature da introdurre devono essere trattate, così come quando abbiamo inserito della cineprese all’interno di camere ad atmosfera controllata e anaerobica.

Le attrezzature vengono prima chiuse in una camera di pre-ingresso dove viene sottratto l’ossigeno attraverso il controllo contemporaneo della quantità dei gas, della temperatura e dell’umidità.

In altri casi vengono inserite in camere in cui viene creato il vuoto. Dopo di che sono portavate nella camera vera e propria, e possono essere regolate solo dall’esterno attraverso lunghi guanti di gomma  che passano attraverso i vetri.

laboratori microbiologia

Laboratori di microbiologia

Sovente abbiamo ripreso laboratori di microbiologia dove venivano effettuati test in vitro su microrganismi e strutture cellulari.

Si tratta di colture di microorganismi utilizzati in ambito diagnostico e nell’ambito della biologia molecolare

I settori per cui abbiamo operato sono quelli della microbiologia medica, farmaceutica, industriale, agraria, alimentare.

Cappe aspiranti e cappe a flusso laminare

Abbiamo operato all’interno di cappe aspiranti e cappe a flusso laminare.

Le prime sono più diffuse in ambito chimico, le seconde in ambito biologico.

La funzione è quella di proteggere l’operatore dai vapori delle sostanze manipolate.

La conseguenza è che le camere vanno introdotte e remotate.

video_laboratori_ricerca
Video_Industriali

Cleanroom – camere bianche

In altere occasioni siamo entrati  in cleanroom, ambienti ad atmosfera controllata, non solo per conto di aziende  alimentari e farmaceutiche, ma anche per produttori di semiconduttori e laser.

All’interno di questi ambienti l’aria, filtrata in gradi variabili in relazione al livello di purezza richiesto dalla lavorazione, compie un ricircolo forzato.

Gli operatori devono indossare camici, cuffie, mascherine e gli strumenti che vi entrano, devono essere trattati in precedenza

Video industriali: laboratori analisi microbiologiche chimiche camera bianca cleanroom

Video e filmati industriali: esempi

Summary
Laboratori analisi microbiologiche chimiche cleanroom
Article Name
Laboratori analisi microbiologiche chimiche cleanroom
Description
Laboratori analisi microbiologiche chimiche cleanroom, camere ad atmosfera controllata, Laboratori di microbiologia, camere bianche
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo