Laboratori analisi microbiologiche e chimiche, cleanroom

Abbiamo ripreso diversi tipi di laboratori, laboratori di analisi, analisi microbiologiche, chimiche, farmaceutiche; abbiamo operato in diversi tipi di camera bianca, i “laboratori puliti” o “cleanroom” .

O in ambienti ad atmosfera controllata, in camere iperbariche e camere sterili.

Produrre video aziendali e filmati industriali all’interno di questi ambienti è relativamente semplice, a condizione di rispettare una serie di linee guida e di adattare le riprese a limitazioni intrinseche proprio agli ambienti – delicati – in  cui si opera.

Laboratori e camere ad atmosfera controllata

La principale regola  da seguire, modulata per i tipi di ambiente in cui si deve entrare, è quella di non influenzare lo spazio da riprendere con elementi, microbi, particelle che arrivino dall’esterno.

Può apparire banale ma spesso le attrezzature da introdurre devono essere trattate, così come quando abbiamo inserito della cineprese all’interno di camere ad atmosfera controllata e anaerobica.

Le attrezzature vengono prima chiuse in una camera di pre-ingresso dove viene sottratto l’ossigeno attraverso il controllo contemporaneo della quantità dei gas, della temperatura e dell’umidità.

In altri casi vengono inserite in camere in cui viene creato il vuoto. Dopo di che sono portavate nella camera vera e propria, e possono essere regolate solo dall’esterno attraverso lunghi guanti di gomma  che passano attraverso i vetri.

laboratori microbiologia

Laboratori di microbiologia

Sovente abbiamo ripreso laboratori di microbiologia dove venivano effettuati test in vitro su microrganismi e strutture cellulari.

Si tratta di colture di microorganismi utilizzati in ambito diagnostico e nell’ambito della biologia molecolare

I settori per cui abbiamo operato sono quelli della microbiologia medica, farmaceutica, industriale, agraria, alimentare.

Cappe aspiranti e cappe a flusso laminare

Abbiamo operato all’interno di cappe aspiranti e cappe a flusso laminare.

Le prime sono più diffuse in ambito chimico, le seconde in ambito biologico.

La funzione è quella di proteggere l’operatore dai vapori delle sostanze manipolate.

La conseguenza è che le camere vanno introdotte e remotate.

video_laboratori_ricerca
video-industriale-saes-celan-room

Cleanroom – camere bianche

In altere occasioni siamo entrati  in cleanroom, ambienti ad atmosfera controllata, non solo per conto di aziende  alimentari e farmaceutiche, ma anche per produttori di semiconduttori e laser.

All’interno di questi ambienti l’aria, filtrata in gradi variabili in relazione al livello di purezza richiesto dalla lavorazione, compie un ricircolo forzato.

Gli operatori devono indossare camici, cuffie, mascherine e gli strumenti che vi entrano, devono essere trattati in precedenza

video-industriale-saes-celan-room--26
Video_Industriali
video-industriale-saes-celan-room

Cleanroom e camere bianche sono ambienti in cui le condizioni ambientali sono controllate e ottimizzate per ridurre al minimo la quantità di particelle e contaminazioni presenti nell’aria.

Questi ambienti sono utilizzati in diversi settori industriali come quello chimico, farmaceutico, meccanico e elettronico.

Le riprese video in clean room e camere bianche richiedono un’attenzione particolare per garantire che le condizioni ambientali rimangano inalterate durante le riprese. Ciò significa utilizzare attrezzature e tecniche di ripresa adeguate per ridurre al minimo la quantità di particelle sollevate durante le riprese.

Inoltre, ci sono anche camere iperbariche, camere sterili, e ambienti ad atmosfera controllata come laboratori puliti, che richiedono un’attenzione ancora maggiore per garantire che le condizioni ambientali rimangano inalterate. In questi ambienti è possibile effettuare riprese video per aziende chimiche, farmaceutiche, meccaniche e elettroniche per mostrare il funzionamento dei loro impianti, macchinari e processi produttivi.

Ad esempio, le aziende farmaceutiche possono utilizzare questi video per mostrare come vengono effettuati i controlli di qualità e la produzione di farmaci, mentre le aziende meccaniche possono utilizzare questi video per mostrare come vengono effettuati i controlli di qualità sui componenti meccanici

. In generale, questi video sono utilizzati per mostrare come le aziende gestiscono le attività in questi ambienti delicati, in modo da garantire che i prodotti siano sicuri ed efficaci per i clienti. In particolare riguardo le precauzioni e le misure di sicurezza adottate per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti, nonché le tecnologie avanzate utilizzate per controllare e mantenere le condizioni ambientali ottimali. Inoltre, questi video possono essere utilizzati per promuovere l’immagine aziendale e per dimostrare l’impegno dell’azienda nella qualità e nella sicurezza dei propri prodotti.

Video industriali: laboratori analisi microbiologiche chimiche camera bianca cleanroom

Video e filmati industriali: esempi

Lavorazioni industriali

estrusione: linee impianti e macchine

linee di estrusione – impianti  – estrusione materie plastiche -polimeri – processo estrusione – estrusione polietilene – pvc – alluminio – gomma| SCOPRI |

torni cnc - macchine utensili

tornio verticale – tornio parallelo – bilanciatura cilindri – macchina utensile – tornio a controllo numerico – tornio cnc – torni a 3 e 5 assi| SCOPRI |

fresatrici - macchine utensili cnc

fresatrici: fresatrici a portale – macchina utensile – centro di lavoro – CNC – fresatrice 5 assi – fresatrice da banco – fresatrice verticale | SCOPRI |

Stampi e tecniche di stampaggio

stampi – stampaggio rotazionale – stampi materie plastiche – stampi metalli – stampi poliuretano, resina, compositi, termoplastica, lamiera, | SCOPRI |

taglio laser - plasma - ossitaglio

taglio laser lamiere,  lavorazioni con fascio laser – taglio al plasma – ossitaglio – punzonatrici – punzonatura lamiere | SCOPRI |

macchine utensili - macchine CNC

macchine utensili –  macchina utensile – centro di lavoro – macchine utensili CNC – lavorazioni meccaniche