Industria chimica, chimica industriale, aziende chimiche

Abbiamo ripreso aziende chimiche che producono diverse sostanze che sono impiegate in settori molto variegati.

Ad esempio, nell’industria tessile, oppure nella metallurgia, in ambito agricolo, alimentare, farmaceutico e cosmetico.

Tutti questi settori operano con l’impiego di prodotti chimici, quali additivi, vernici, dolcificanti, o compound destinati all’estrusione. Oppure ancora sostanze che rendono adesive le superfici, o sigillanti. I settori di impiego sono infiniti. Basti pensare ai detergenti.

Industria Chimica

L’industria chimica si occupa della trasformazione delle materie prime finalizzata alla produzione di prodotti con le caratteristiche chimico-fisiche diverse da quelle che avevano e sostanze prima del ciclo.

La ricerca applicata alla chimica Industriale è volta allo sviluppo di processi sostenibili, tramite sperimentazioni e analisi delle reazioni chimiche da trasferire nei cicli di produzione industriale

Il comparto chimico è un’ infrastruttura tecnologica che interessa tutta l’industria manifatturiera cui è strettamente  connessa

video_industrie_chimiche

Esempi di chimica industriale

Sovente l’immissione sul mercato di nuovi prodotti o l’introduzione processi produttivi capaci di innovare, hanno consentito alle aziende di arrivare a rilevanti posizioni su mercati spesso di nicchia.

Ad esempio ci è capitato di produrre video industriali per un’azienda in cui il fondatore, un chimico, aveva individuato vernici per il settore del cookware che consentivano ai produttori di ottenere risultati identici a quelli raggiunti con lavorazioni più complesse.

Laboratori, Ricerca e sviluppo

L’industria chimica opera in sintonia col settore della ricerca: la maggio parte delle industrie chimiche dispongono di laboratori al proprio interno per poter non solo ricercare, ma anche produrre in lotti limitati.

Attività principale del laboratorio è comunque quella di preparare le ricette, cioè i quantitativi di materia prima che devono essere impiegati e trattati per arrivare al prodotto finito.

Sono aziende in cui l’aspetto green è molto sentito, proprio per le ricadute che la produzione, e quindi lo smaltimento delle sostanza impiegate nella lavorazione,  ha sull’ambiente.

video_laboratori_ricerca

Prodotti Industria chimica

I prodotti commercializzati dalle aziende e industrie chimiche, divisi secondo componente e applicazione si possono sintetizzare in

  • composti inorganici
  • composti derivanti da processi petrolchimici
  • materie plastiche
  • prodotti farmaceutici
  • vernici
  • saponi, detergenti e cosmetici
  • tecnofibre
  • coloranti alimentari e non
  • fertilizzanti
  • esplosivi
  • adesivi e sigillanti
  • gomma
  • carta

Industria Chimica e commodity

Principale obiettivo della chimica industriale è la produzione di commodity come gli acidi, l’ammoniaca o quelli destinati alla sintesi di materie plastiche (polivinile, polipropilene, polietilene), o afferenti l’area petrolchimica.

Si sono risultate vincenti quelle aziende che sono riuscite a consegnare sempre prodotti freschi, così da offrire all’azienda cliente una maggiore conservabilità. 

Con il “just in time” si permette di ordinare piccoli come grandi volumi di merci a seconda delle necessità del cliente. Si garantisce in questo modo la freschezza delle formulazioni e la riduzione dei tempi di conservazione.

video_industrie_chimiche

Video industriali: Industria chimica - chimica industriale - aziende chimiche

Video e filmati industriali: esempi

Summary
Chimica industriale aziende chimiche Industria chimica
Article Name
Chimica industriale aziende chimiche Industria chimica
Description
Industria chimica, chimica industriale aziende chimiche, video industriali produzione prodotti chimici
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo