fresatrici - macchine utensili cnc

Il nostro studio ha girato parecchi  video industriali e video tutorial in cui sono utilizzate, confinalità diverse le frese, fresatrici e altre macchine utensili.

Nella maggior parte abbiamo mostrato come l’Azienda cliente si servisse della fresatrice e dei centri di lavoro per le proprie lavorazioni, oppure come avesse integrato le macchine CNC  nell’insieme del proprio ciclo produttivo.

fresatrici - macchine utensili cnc

La fresatrice asporta parti di materiale (trucioli) tramite il movimento di un utensile. La lavorazione di solito avviene di due o più passaggi. 

Dalla sgrossatura alla rifinitura, con utensili diversi.

Come avviene con i torni.

video_industriali_Fresatrici_galliano

Funzionamento di una Fresatrice

Nella fresatrice, su un basamento viene fissato il pezzo da lavorare, un mandrino sostiene l’utensile azionato da un motore. Ruotando il mandrino, ruota l’utensile che rimuove il materiale dal pezzo.
A seconda di come si muova l’utensile, le fresatrici si dividono in orizzontali e verticali.
A questi si aggiungono i “centri di lavoro“, le macchine a 4 o più assi; questi centri di lavoro Cnc possono avere una precisione molto elevata, nell’ordine di micron.

Fresatrici e numero di assi

Maggiore è il numero di assi e maggiore è il grado di precisione. Infatti per ogni asse andrebbe spostato il pezzo. E per ogni spostamento e successivo serraglio si introduce una variabile di tolleranza.
I centri di lavoro con 4 o più assi sono perciò più adatti a lavorazioni di precisione rispetto ai 3 assi: permettono infatti un numero risotto di serraggi per pezzo

Il nome fresatrice deriva da fresa, l’utensile che con il suo movimento permette l’asportazione del truciolo; è a forma cilindrica con denti disposti lungo la circonferenza esterna.
Lo spazio tra i denti taglienti è il passo della fresa.
A seconda del numero e della disposizione dei denti definisce il tipo fresatrice e le diverse lavorazioni per cui si utilizza.
Con un numero maggiore di denti si ottiene una finitura più elevata.

video_industriali_Fresatrici_galliano
video_industriali_Fresatrici_galliano

Tipi di fresatrici

Le frese possono essere

  • Frese elicoidali
  • Frese a denti sfalsati
  • Frese ad angolo doppio
  • Frese piane
  • Frese a candela
  • Frese a smussare
  • Frese frontali

questo in base alla geometria dell’utensile che si muoverà secondo parametri definiti.

Fresatrici CNC

La fresatura avviene sotto il controllo numerico (CNC), attraverso le quali un solo set up permette di lavorare più superfici del medesimo pezzo.
Ruotando tavola e mandrino si aumentano le geometrie lavorabili.
La fresatura può essere di estremità, a smusso, a spianatura di superfici

Può venire impiegata alternativamente a foratura, alesatura, svasatura e filettatura per ottenere fori ciechi, passanti, filettature, cavità . Si usa spesso per ottenere forme che non siano simmetriche, dalla grande complessità, o per realizzare pezzi in piccole serie, come prototipi o elementi progettati su misura; viene usata anche per produrre utensili destinati ad altre lavorazioni, come gli stampi .
Oppure per aggiungere dettaglio a pezzi già lavorati con altre tecniche, come il tornio

video_industriali_Fresatrici_

Video industriali: fresatrici - macchine utensili cnc

Video e filmati industriali: esempi

Summary
fresatrici - macchina utensile cnc - fresatrice
Article Name
fresatrici - macchina utensile cnc - fresatrice
Description
video industriali fresatrici: fresatrici a portale - macchina utensile - centro di lavoro - CNC - fresatrice 5 assi - fresatrice da banco - fresatrice verticale
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo