storytelling aziendale, web series aziendali e storie per aziende

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Video aziendali, storie e storytelling 

Grazie al digitale, è nato lo “storytelling aziendale”, producendo talvolta fenomeni e tormentoni dalle indiscutibili (e positive) conseguenze economiche. Una web serie aziendale è una mini fiction destinata ad essere erogata e fruita sul web

I video per aziende o semplicemente i video promozionali, prodotti con costi sempre più abbordabili, hanno creato un nuovo stile di comunicazione, immediato, derivante dal cortometraggio. Una modalità di racconto che si ispira ai canoni cinematografici per presentare le aziende. 

Alla narrazione classica si è aggiunta una forma con toni differenti, comica, drammatica, talvolta perfino horror e pulp.

La figura dell’ Autore: senza di lui inutile iniziare

Per uno storytelling aziendale che funzioni, per creare delle web series per aziende che si facciano seguire o per produrre storie per aziende  occorre una figura basilare, l”autore“, colui che materialmente scriva la storia, che unisca gli scopi del video o del filmato industriale a un racconto.

L’ autore deve essere in grado di costruire una storia sull’azienda, scoprendo punti che divengano determinanti per spostare l’interesse dal prodotto verso la metafora narrativa per poi richiamarlo all’oggetto dell’azienda.

Si tratta del corporate o brand storytelling: un racconto imperniato sulle storie e non sugli oggetti. Si producono così web series aziendali e storie per aziende per essere erogate periodicamente sui canali social dell azienda.
I soggetti non sono più – unicamente – tecnologici, ma diventa importante la visione della realtà delle persone, portare ad essere  protagoniste del mondo aziendale che si vuole descrivere. Questo approccio narrativo al video aziendale o industriale, originale e intrigante, è detto storytelling. 

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storytelling aziendale, web series aziendali e storie per aziende:  pericoli

Ma va prestata molta, molta attenzione: e’ un campo davvero delicato. Non bisogna cadere nel patetico o nel grottesco. 
Chi lavora in azienda ha una propria individualità e spesso (per usare un eufemismo) non è un attore.
Ai pochi esempi virtuosi di storytelling aziendale, si affiancano esempi speso umilianti

Pensate a quello che è successo alla tristemente famosa “filiale della Banca Intesa San Paolo di Castiglione delle Stiviere

Il vantaggio indiscutibile è la possibilità di avere contenuti periodici per poter fidelizzare un pubblico sui canali social

Lo storytelling aziendale serve o no? 

Ma serve ai fini della promozione aziendale? Lo storytelling  le web series e le storie per aziende aiutano  a promuovere l’azienda stessa? 

Se il prodotto o il servizio è destinato all’utente finale, forse si.
Ma se l’azienda produce una macchina, uno strumento, un sistema “utile” a produrre altro, verosimilmente no.
Se l’azienda cerca fondi di investimento o deve presentare  un risultato, probabilmente nemmeno.

Se lo scopo è avere una presenza costante di video sui canali social, si può anche pensare per il canale YouTube aziendale o la pagina Facebook dell’azienda a una serie di tutorial, di video how-to, di video istruzioni, di video che mostrino come ottenere risultati migliori usando il prodotto.
Saranno più apprezzati

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Un caso reale di un Imprenditore lungimirante

Mi è capitato di lavorare per  un’ imprenditore che produce macchine per fare un certo tipo di processo.

Bene, il suo scopo non era tanto mostrare come faceva quelle macchine, ma dimostrare ai potenziali clienti che prima di vendere loro il macchinario, li avrebbe istruiti su come utilizzare le apparecchiature per quella fase precisa di un ciclo produttivo.
Prendiamo ad esempio le materie plastiche. Queste vanno “fuse” all’interno di stampi, per poi essere unite e dare forma al prodotto finale.

Ora il mio Cliente offriva non solo la macchina per unire, ma il know how che stava dietro alla realizzazione del pezzo e quindi  fin dalla progettazione e dalla creazione dello stampo.
Il suo obiettivo era vendere la macchina che univa, saldava, ma si era reso – in modo decisamente lungimirante –  che se non dava le informazioni su come costruire il pezzo, come progettarlo, la sua macchina sarebbe servita a poco. Anzi, sarebbe stata fonte di dissidi. Gli fu proposto di girare delle storie, ma mi chiese di filmare dei tutorial da pubblicare a cadenza settimanale

storytelling aziendale e web series aziendali 

Ecco perchè nel mondo industriale  e produttivo, il raccontare “storie”,  realizzare “serie” , lo storytelling, produrre web series storie per aziende come se si fosse su Netflix serve relativamente.

E’ sicuramente intrigante ma prima di tutto c’è il limite degli “attori“. Non sempre i dipendenti di un’ azienda sono disposti (o sono capaci) a trasformarsi in protagonisti e soprattutto, per una presenza costante e continuativa nei video per i social (perchè poi questo è lo scopo ultimo) serve dare informazioni concrete pratiche, utili relative all’uso del prodotto, piuttosto che piacevoli (ed edonistici) momenti narrativi.

Pensate a quanti di voi hanno abbandonato la visone di una serie tv dopo qualche puntata.. Non tutte sono “La Casa di Carta”  il “Trono di spade”  o per stare in Azienda  “Boss in in Incognito” o più semplicemente delle web series

L’ intrattenimento legato al  marchio richiede investimenti elevati, oltre che delle storie forti, avvincenti. Ma poi, serve realmente a mostrare un tecnologia? Non stiamo parlando di raccontare storie aziendali, di produrre delle web series aziendali, di fare dello storytelling aziendale per rafforzare un brand (dove lo storytelling è un approccio vincente), ma di fare video aziendale per aumentare le vendite di tecnologie, strumenti, macchine, prodotti non destinati all’utente finale.

Quindi …se si produce, forse  è meglio mostrare come usare il prodotto. Nonostante il gioco di parole.

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Storytelling immersivo a 360 gradi VR

C’è poi una tendenza che sviluppa lo storytelling Immersivo, cioè con video a 360 gradi, giovandosi delle tecnologie VR.

video a  360° VR offrono una originale e forte esperienza immersiva, portando, letteralmente inserendo chi guarda in luoghi lontanissimi, dallo spazio alle profondità del mare, o persino in un ambiente virtuale.

Se è vero che i contenuti a 360° riescono immediatamente a suscitare curiosità, è altrettanto vero che costruire una storia, fare lo storytelling immersivo,  non è così immediato. 

Il rischio è trascinare l’utente in un gorgo di informazioni che appaiono ovunque si guardi. Con la visione immersiva si crea un’esperienza, ma non è automatico che questa esperienza debba essere  finalizzata agli scopi dell’azienda. Che è sempre quello di mostrare un prodotto, il funzionamento, o i motivi di superiorità sulla concorrenza.

Lo storytelling immersivo può essere di aiuto nei video per fiere e stand  quando si abbia interesse a intrattenere il visitatore e farlo registrare all’atto della consegna del device per la visione stereoscopica a 360 gradi. In questo caso è meglio pensare a esperienze di breve durata, così da aumentare il turn over sui device e non confondere lo spettatore tra troppe informazioni.

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