Video Cantieri Time Lapse Impianti

Video cantieri: siamo una casa di produzione video specializzata in riprese video e time lapse in ambienti critici:  cantieri edili, cantieri nautici, cantieri stradali, cantieri per edilizia pubblica e privata, impianti estrattivi on shore e off shore, scavi, gallerie, perforazioni in genere.

Disponiamo di una specifica esperienza in aree critiche come i cantieri o gli impianti estrattivi: operiamo con personale addestrato a questo tipo di video e di ripresa. Abbiamo stipulato apposite polizze assicurative

Video_Cantieri_Galliano__012

Video Cantieri e tecnologie impiegate

Disponiamo di strumenti di ripresa pensati per filmare dentro ai cantieri. 
Per non intralciare le operazioni di lavoro  lasciando operare in sicurezza.
I nostri operatori, addestrati a questo tipo di intervento, riescono a non rallentare la normale produttività del cantiere, producendo video e riprese video di cantieri e costruzioni senza fermarli.

Utilizziamo Camere 360 VR, camere remotate, microcamererobot, camere endoscopichetermocameredroni (con abilitazione Enac anche per aree critiche, cioè in centri abitati), sistemi per movimentazioni stabilizzate di camere a mano, fari a led di grande potenza ma dal consumo minimo.
Abbiamo sistemi per video time lapse in cantieri, evolute e economiche, in grado di riprendere da poche settimane ad anni.

Video Time Lapse Cantieri

Ci occupiamo di montare il sistema video time lapse con una o più camere, e di gestirlo per periodi medi o lunghi.  Un time lapse vi consente di mostrare durante la vita del cantiere i risultati raggiunti via via agli investitori e alla fine, in pochi minuti, la costruzione dalle fondamenta al tetto. Con un sistema di video timelapse poterete

  • monitorare lo stato di avanzamento lavori in tempo reale, privatamente o sul vostro sito
  •  rivedere quanto realizzato nei periodi precedenti
  • controllare se in linea con le previsioni
  • regalare agli investitori o committenti una visuale sull’evoluzione del cantiere,
  • e al termine , generare video emozionali di grande impatto emotivo
video_riprese_cantieri_Galliano

Video Cantieri e campi di applicazione

Abbiamo un’esperienza costruita sul campo negli anni: dal 1996, per ogni tipo di azienda, seguiamo in prima persona la produzione di videoriprese in time lapse (o time lapse video) in 

  • cantieri edili
  • cantieri nautici
  • cantieri stradali
  • cantieri per edilizia pubblica e privata
  • impianti estrattivi on shore e off shore
  • scavi
  • gallerie
  • perforazioni in genere

Video Cantieri Prezzi e Preventivi

Proponiamo offerte già pronte per budget ridotti ma dalle aspettative importanti.
Sappiamo gestire produzioni difficili e articolate per produrre video in cantieri che devono competere in mercati globali. Quando gli investimenti destinati alla spesa in comunicazione sono notevoli.

Ci muoviamo in tutta Europa e in ogni parte del mondo.  Spostiamo il nostro materiale sui nostri mezzi. Ci occupiamo direttamente delle pratiche doganali e sappiamo operare in ambienti complicati con regole  sempre diverse.

Video_Cantieri_Galliano__013

Video Cantieri e 3D

Spesso le fasi più delicate di un video da girare in un cantiere o in un impianto non sono immediatamente visibili o raggiungibili in poco tempo.
Oppure sono in punti troppo pericolosi o inaccessibili. 
Ecco perchè abbiniamo alle riprese video reali simulazioni in 3D, schematiche o fotorealistiche per mostrare i processi.

Unire il vero al sintetico, il reale al virtuale è una tecnica che abbiamo seguito con entusiasmo sin dalla nascita dei primi software di animazione 3d e rendering. 

Oltre ai time lapse, le riprese video fatte in cantiere servono anche a generare video tutorial e video simulazioni di processi per dimostrare come si utilizza un macchinario o un sistema costruttivo.

Ma devono essere video ben girati, ben strutturati, e soprattutto ben realizzati. Non video in cantieri improvvisati. 

Noi ci siamo dedicati alla produzione di video per cantieri e impianti in tutti i settori, e in ogni lingua. Per ogni tipo di Cliente

video_cantieri_time_lapse_galliano
Video_cantieri

Time lapse e cantieri: vantaggi e difficoltà 

Tra i tanti vantaggi dei time lapse in cantieri e costruzioni, vi è sicuramente quello di rafforzare la credibilità dell’impresa costruttrice.
Anche e soprattutto dopo l’emergenza dovuta alla pandemia del Covid 19 .
E’ evidente che il time lapse in un cantiere, dimostra a investitori, fondi, finanziatori che il lavoro non solo è ripreso, ma anche sta avvicinandosi alla fase finale, cioè il ritorno dell’investimento.
In quest’ottica è interessante pensare di allestire un sistema per ripresa in time lapse in cantiere, con cui si possono intraprendere interessanti attività non solo di controllo, ma anche e soprattutto di marketing.

Il time lapse in un cantiere dà valore all’elemento principale di una costruzione: il tempo.
Trasforma lo scorrere del tempo in strumento promozionale
Per ottenere un effetto convincente e soprattutto credibile bisogna adottare alcuni fondamentali accorgimenti, primo fra tutti il sistema di ripresa in time lapse nel cantiere.

Approfondimenti:

Che camere usare per il time lapse in cantiere

Purtroppo non è consigliabile impiegare camere semi professionali, o action cam come le GoPro
Per efficaci time lapse architettonici è bene impiegare camere collegate tra loro che consentano di scaricare a cadenza periodica le immagini sul cloud.
Un buon time lapse in un cantiere non può prescindere da importanti numeri in fase di scatto.
E’ consigliabile fare almeno uno scatto al minuto, anche se il ciclo di vita del cantiere è di anni. In questo articolo dedicato solo al timelapse c’è un calcolatore che permette di simulare quanto spazio di storage sia necessario a di un video in time lapse
E’ evidente che lo spazio per l’archiviazione sia notevole, se si intende documentare con un time lapse la costruzione di

  • grandi opere
  • capannoni industriali
  • grattacieli
  • strade
  • ponti
  • edifici civili
  • infrastrutture 

E’ necessario per un buon time lapse in un cantiere poter controllare in remoto le camere e poter intervenire in tempo reale sui cambi di luce per variare l’esposizione: sul lungo periodo, infatti, la durata delle ore di sole varia ed è utile poter riconfigurare il sistema.

Un time lapse in un cantiere è una produzione complessa che non è opportuno fare fidandosi di una sola camera. Primo perché più inquadrature aiutano in fase di post produzione e secondariamente perché in caso di fermo, seppur temporaneo, si perderebbero alcune scene

Video_Cantieri_Galliano__012

Time lapse, cantieri e privacy

Un aspetto poco considerato nel caso di riprese in spazi aperti, come appunto i cantieri edili, è la privacy. Vanno impiegati software che grazie all’intelligenza artificiale sono in grado di oscurare volti, targhe, o altri elementi sensibili. Proprio come i sistemi che rendiamo disponibili ai nostri clienti.
In questi casi è il software che si occupa di oscurare, mascherandoli in automatico, gli elementi scelti di volta in volta, per risultare a norma con la privacy dei lavoratori (art 4 dello statuto) e con i dettami del nuovo GDPR. In questo articolo abbiamo approfondito il tema della liberatoria per le video produzioni. Quando serve e quando no.

Time lapse in cantiere e postproduzione

Un aspetto spesso trascurato quando si pianifica un timelapse in un cantiere è la post produzione video. Vanno impiegati software evoluti non solo per il montaggio ma anche e soprattutto per il trattamento delle immagini che portano diverse e significative differenze di luminosità, le uno con le altre.
Spesso lo si nota in fastidiosi movimenti sulle zone d’ombra, che si ripetono all’infinito.
Questo è ancora più evidente in un time lapse di un cantiere proprio perché le operazioni avvengono d giorno e le ombre girano con il sole. In questo caso uno studio che è avvezzo a produrre video e video grafica offerte una garanzia di risultato 

time lapse cantieri post prodzuione

Video cantieri, time lapse, riprese video in aree critiche

Summary
video cantieri
Article Name
video cantieri
Description
video, time lapse cantieri, riprese droni cantieri impianti estrattivi scavi gallerie perforazioni video filmati cantieri edili, nautici, stradali, dighe, pozzi
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo