Video per il Canale YouTube aziendale - Diretta streaming
Guida per l'azienda che deve aggiornare il canale YouTube e trasmettere live in diretta
Se stai leggendo, probabilmente vuoi produrre video video per il canale YouTube aziendale o stai pensando a fare una diretta streaming su YouTube Spero che qui tu possa trovare idee e spunti per poter chiedere un preventivo realistico, ottenere un buon prezzo e soprattutto arrivare allo scopo che ti sei prefissato
I video promozionali per aziende trovano la maggior diffusione proprio sui canali YouTube aziendali. Google sostiene che il 60% di chi cerca un prodotto sul motore di ricerca si sposti su YouTube per verificare le informazioni prima dell’acquisto. Verosimilmente ha ragione. Ogni impresa, ogni industria, ogni start up dovrebbe avere un canale YouTube Aziendale
Le finalità sono evidenti:
- presentazione dell’azienda
- presentazione di nuovi prodotti
- rafforzamento della reputazione del brand
- fidelizzazione del pubblico
- trasmissione in diretta streaming dei proprio contenuti
Indice
Obiettivi del Canale YouTube Aziendale
Una volta costruito il canale aziendale (e aver inserito il video promozionale di 30 secondi destinato a chi visita il canale ma non è ancora iscritto (ricordatevene!!) dovrete inserire i contenuti. Come fare un canale YouTube? Purtroppo non basta il video istituzionale, magari un po’ datato. Per rendere credibile il canale YouTube Aziendale e quindi la propria Azienda, il marchio ma soprattutto per rendere appetibili i prodotti (se no, che serve tutto questo lavoro?) bisognerà avere una visione precisa almeno su questi punti:
- quale è il pubblico di riferimento
- quali sono i nuovi clienti da raggiungere
- come sfruttare il video aziendale o il filmato industriale per raggiungere i due punti precedenti
- eventi da mandare su YouTube in diretta streaming

Dirette e video live sul Canale YouTube Aziendale
Come per Facebook, ora sono importantissime le dirette streaming su YouTube, anche e soprattutto per tutti gli eventi digitali da tenere senza pubblico
Se si considera che YouTube è la piattaforma più evoluta per l’erogazione di video, si intuisce come sia al tempo stesso il sistema migliore per fare streaming in alta qualità dei propri contenuti,.
La diretta streaming su YouTube dà autorevolezza al canale soprattutto fa sentire importanti gli spettatori.
Pensa a un evento virtuale di grande richiamo, non necessariamente una cerimonia.
Pensa una fiera in cui fai vedere la tua macchina, o il tuo cantiere che ha raggiunto una milestone. Pensa a poterlo mostrare agli investitori, in diretta. magari usando dei canali live Youtube che avrai creato apposta
O a maggior ragione, in periodi di pandemia, a tutti gli eventi digitali e virtuali che sostituiscono le fiere
Il mio studio ha prodotto spesso live per eventi aziendali, come dirette streaming destinate proprio a investitori e stackeholder nel settore minerario, estrattivo.
Quando cioè finalmente un pozzo trova il gas o il petrolio che stava cercando da mesi.
Oppure abbiamo curato dirette live su Canali YouTube Aziendali per produttori di macchine. Nelle fiere le Aziende mostrano l’interno dei propri stabilimenti o, più interessante ancora, mostrano nei video nello stand quello che fanno i Client che hanno acquistato le loro macchine. Ora che non è possibile fare incontri in presenza, le dirette su YouTube rappresentano una modalità molto interessante
Si ma perchè una diretta streaming su YouTube? Non basta un video aziendale? No, perché con la diretta non puoi barare e lo spettatore lo sa. La tua Azienda ne guadagna in credibilità e autorevolezza. Ma attenzione, non va fatto col cellulare. Deve risultare un video aziendale in diretta su YouTube professionale, serio, autorevole, quindi ben fatto.
Come fare un diretta streaming sul canale YouTube aziendale
Il modo più sicuro per una diretta su YouTube è affidarsi a uno studio di produzione specializzato in dirette streaming.
In questo modo si avrà a disposizione un ottimo encoder, cioè l’apparecchio che traduce il segnale video in dati e lo invia a YouTube per la trasmissione in diretta streaming. Ne esistono hardware e software, cioè che eseguono la codica autonomamente o affidano questo compito al computer. L’importante è che siano sistemi “certificati” da Youtube. L’elenco è disponibile a questo link . Una casa di produzione video ne impiegherà uno hardware particolarmente performante.
Va verificato per una resa ottimale della diretta sul canale YouTube aziendale di avere a disposizione una banda minima di 10 megabit in entrambe le direzioni (Upload e Download).
Una volta che i requisiti siano rispettati, basterà segnalare all’encoder su quale canale aziendale YouTube trasmettere in diretta comunicando il cosidetto “Url del server” e la chiave stream (che è alla fine una password).
Tuttavia, se a prima vista pare un’operazione relativamente semplice, la qualità della diretta streaming su YouTube è estremamente condizionata dalla qualità della video produzione che vi sta a monte. Ecco perchè, per canali YouTube aziendali, è bene non improvvisare e affidarsi a chi si occupa di produzioni video in diretta streaming a titolo professionale, fornendo le apparecchiature adeguate


Tipi di video per il Canale YouTube Aziendale
Considera che l’utente medio di YouTube cerca video o divertenti o utili, cioè che servano a qualche cosa.
Sicuramente utilizzerete il vostro video istituzionale, corporate ma dovete poi pubblicare, a cadenza periodica, altri video sul vostro canale YouTube aziendale
- video utili
- video che servano
- video guide
- video corsi
- video tutorial
Il canale video aziendale su YouTube non è un canale pubblicitario. Gli spot pubblicitari non funzionano. Youtube per aziende serve a mostrare tecnologia, prodotti, contenuti utili
Storytelling e video di prodotto
Hai due strade: lo storytelling, cioè video che raccontino storie, che siano divertenti o drammatici.
Questi funzionano molto se hai prodotti destinati all’utente finale (business to consumer o B2C).
Se invece hai un’ Azienda, produci macchine, strumenti di produzione, oggetti che “servano” a realizzare o produrre altri oggetti, devi risultare nei tuoi video industriali interessante.
Video tecnici a valore aggiunto
Devi fare video che siano tecnici, tecnologici, che mostrino come funziona il tuo prodotto o la tua tecnologia, e soprattutto perchè preferirla ai competitor.
Ma attenzione, se sono mal fatti il risultato è diametralmente opposto.
Quante aziende hanno caricato sui propri canali aziendali su YouTube video amatoriali, o fatti da chi non era in grado?
Nella migliore delle ipotesi non hanno ottenuto risultato
I prodotti mostrati non convincevano e hanno portato a poche visualizzazioni.
Cura la qualità delle immagini, il voice over, il montaggio. In questa guida sui video aziendali troverai degli spunti interessanti, soprattutto sul numero delle inquadrature


Scopi dei video da pubblicare sul Canale YouTube Aziendale
Come fare un video su YouTube ? Il video aziendale destinato YouTube deve essere, alternativamente o contemporaneamente :
- utile
- rispondere a una domanda
- risolvere un problema
Ecco perche dopo aver pubblicato il video aziendale, dovete continuare a pubblicare video industriali sul vostro canale YouTube che spieghino, informino e siano di aiuto a chi è intenzionato a usare il vostro prodotto.
A maggior ragione se realizzate strumenti. macchine, tecnologie, oggetti che a loro volta servono a produrre altri beni, per lo più di largo consumo.
Pubblicazione periodica di video sul Canale YouTube Aziendale
Quando giri un video aziendale, un video industriale o un filmato per social network ricorda di non fare solo il video istituzionale, il video corporate, ma pianifica con la casa di produzione una serie di contenuti che rilascerai col tempo.
Sarebbe perfetto se già sapessi cosa vuoi pubblicare sul tuo canale YouTube aziendale nei prossimi 6-12 mesi.
Ma sappiamo bene che spesso non c’è il tempo per pianificare bene tutto.
Allora prevedi un paio di giorni in più per le riprese in cui girerai del materiale supplementare che farà magazzino, sarà la tua scorta da cui attingere per generare, nel tempo
- video di prodotto
- video tutorial
- video istruzioni
- video di approfondimento
che poi sono gli argomenti che più servono ai tuoi Clienti.
Sia chiaro non ti dico di barare, ma negli anni (faccio video per aziende dal 1996) mi sono trovato spessissimo davanti a imprenditori che faticavano davvero a trovare il tempo per pianificare i contenuti del video aziendale. Figuriamoci di una serie.
Allora gira più di quanto serva: prima o poi ti verrà utile. E’ fondamentale avere delle scorte da pubblicare con costanza e periodicamente che saranno utili per promuovere il canale YouTube aziendale.
Versioni multilingua dei video per il Canale YouTube Aziendale
Prevedi delle versioni multilingua, da localizzare per ogni paese in cui ti rivolgi. Non limitarti al solo inglese.
Il mio studio ti segue per tutta la localizzazione, dalla traduzione alla registrazione delle voci in tutte le lingue.
Non fermarti ai soliti italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo ma considera il cinese, il russo, il polacco, l’ arabo.
E’ un segno di rispetto verso i paesi cui ti rivolgi.
I sottotitoli costano meno, magari si fanno anche in automatico. E gratis.
Ma chi ti guarda se ne accorge e magari non si interessa al tuo video .

Indicizzazione dei video per il Canale YouTube Aziendale
Devi indicizzare i tuoi video aziendali e industriali affinché chi usa YouTube li possa trovare.
Usa titoli brevi ma efficaci, descrizioni adeguate e soprattutto una miniatura (l’ immagine che compare piccola da cui cliccare) che corrisponda realmente ai contenti del tuo video aziendale
Devi incoraggiare a cliccare, richiamare interessando (quindi con soggetti attinenti ) e affascinando (quindi con immagini e-o grafiche ben fatte).
Questo ti aiuterà moltissimo anche nelle ricerche su Google, quando appariranno le miniature dei tuoi video aziendali nei risultati di ricerca per parola chiave.
Titoli e descrizioni Seo Oriented
Organizza i tuoi video in seguendo le regole SEO.
YouTube è un motore di ricerca, come Google.
E da Google ha mutuato parte dell’algoritmo di indicizzazione. Le regole sono forse le stesse o perlomeno sono molto simili.
Una scelta organica, una sistemazione logica dei video aziendali e soprattutto delle playlist aiuta a farti trovare.
I video industriali e soprattutto quelli organizzati in playlist nei canali Youtube aziendali accrescono il valore dell’ Azienda percepito dagli utenti perchè:
- sono ricordati e memorizzati più in fretta
- offrono molte informazioni in tempi brevi
- rafforzano il brand dell’azienda in poco tempo
- conferiscono credibilità ed esperienza all’ Azienda
- aiutano a trasformare gli spettatori in possibili clienti