Video e animazioni 3d, rendering e modellazione 3D

Realizziamo video 3d, simulazioni tridimensionali, rendering fotorealistici o schematici, particolarmente indirizzati al settore manifatturiero.

Produciamo  animazioni in 3d relative a processi o al funzionamento di macchinari, partendo dai file di progettazione generati dai programmi Cad/CAE/CAM che solitamente vengono utilizzati negli uffici tecnici.

Oppure partendo da semplici disegni bidimensionali generiamo animazioni in grafica 3d. Oltre che video a 360 gradi VR

studio di animazione 3d

Abbiamo una solida esperienza cresciuta negli anni nell’ambito dell’animazione e della visualizzazione 3d, che abbiamo impiegato in ambiti diversi:  dalle trasmissioni televisive, all’entertainment fino alle ricostruzioni forensi.

Abbiamo realizzato ogni tipo di ricostruzione virtuale, immersiva e non, per ambiti diversi tra loro: dalle ricostruzioni archeologiche ai modelli 3d impiegati in ambito medicale.

Grafica 3d e video industriali

Uniamo per il mondo industriale e della progettazione ingegneristica due solide esperienze cresciute negli anni: quella legata ai video industriali reali, cioè ripresi con telecamera, e quella relativa alle  simulazioni tridimensionali che confluiscono in video in cui le due tecniche coesistono. Questo ci permette di utilizzarle – entrambe – al meglio sfruttandone le peculiarità intrinseche.

Il video industriale in 3d serve a mostrare quello che non è visibile,  perchè nascosto, perchè concettuale, perchè non ancora realizzato.

Il rendering applicato all’ingegneria trasforma i modelli CAD in animazioni 3d che sono determinanti per mostrare come funzioni un macchinario al proprio interno, per mostrare cicli meccanici complessi in modo immediato.

Progetti, invenzioni, modelli industriali

Ci occupiamo di visualizzare progetti, invenzioni, modelli industriali, trasferendo nel virtuale l’esperienza che ci siamo formati sul campo della produzione video nel settore industriale.

Impieghiamo le simulazioni 3d in tutti quei casi in cui non sia possibile arrivare ai soggetti con le telecamere tradizionali. Il nostro studio di animazione 3d è specializzato in ricostruzioni virtuali per ogni tipo di industria . Ci rivolgiamo principalmente a quelle aziende che devono mostrare come funzioni un macchinario e quali siano i risultati ottenibili con  la tecnologia proposta.

Oppure per quelle visualizzazioni dal carattere più promozionale.

Scambio di modelli 3D con uffici tecnici

Il flusso di lavoro inizia, quasi sempre,  dai file di cui Cliente dispone all’interno del proprio ufficio tecnico, dove quasi sempre i progettisti impiegano Solidworks, Inventor, Catia. Questi programmi possono esportare formati che noi siamo in grado di leggere e quindi convertire. Come ad esempio OBJ o STL

Una volta importati nei nostri sistemi,  vengono adattati alle finalità tipiche dell’ animazione 3d  e della visualizzazione 3d. Sono cioè semplificati per poter essere visualizzati in modo fotorealistico oppure schematico.
Nel caso in cui non esistano modelli, ci occupiamo direttamente della modellazione, cioè la costruzione delle forme tridimensionali oppure della creazione di spazi virtuali.

Rendering, tempi di calcolo, Renderfarm

I video 3d in computer grafica,  da non confondere con i video 3d in stereoscopia, hanno un ciclo di produzione abbastanza complesso perché una volta realizzato il modello e creata la scena 3d, questa per essere visualizzata deve essere calcolata, deve cioè passare attraverso la fase di rendering. In pratica ogni fotogramma va calcolato da un computer perchè possa essere visto. In un secondo vengono visualizzati 25 fotogrammi. E un fotogramma mediamente richiede almeno 10 minuti per essere calcolato.Per poter produrre video 3d è necessario disporre di una renderfarm  interna o esterna allo studio di animazione 3d. Cioè un’ insieme di computer che insieme calcolino i fotogrammi necessari (frame) Il nostro studio dispone di una renderfarm interna che viene costantemente aggiornata.

Video e animazioni 3d per il mondo industriale

Proponiamo animazione 3d prevalentemente al mondo industriale, produttivo, all’industria manifatturiera in genere, proprio perchè produciamo un gran numero di video industriali e riusciamo ad abbinare con successo le due tecniche, il reale con il virtuale.

Un settore molto ricettivo per questa tecnica è quello delle macchine utensili o degli impianti industriali o estrattivi: qui l’abbinamento reale-virtuale funziona molto, soprattutto per mostrare quello che non si può vedere. Che è poi lo scopo delle animazioni e dei video 3d.

Risorse utili per lo scambio dei files e modelli 3d

come esportare file STL

Convertitori di file 3d online e offline (da controllare con MeshMixer ):
 

Esempi di video 3d

Summary
Video 3D
Article Name
Video 3D
Description
studio di animazione 3d, video 3D, rendering e modellazione 3D, grafica 3d, animazioni in 3d, simulazioni tridimensionali, rendering fotorealistici o schematici per il mondo industriale, produttivo, industria manifatturiera
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo