live streaming interattivo, dirette eventi
Un servizio di live streaming interattivo, che consente ai vostri spettatori di parlare con voi durante le trasmissioni in diretta.
Il live streaming e’ una trasmissione video in diretta, su più piattaforme (come YouTube, Vimeo Facebook). Ma bidirezionale. Colleghiamo tra loro più punti, come aziende in due nazioni diverse, stand in fiera o clienti in un altro continente. E’ un sistema indicato sia per la presentazione aziendale tout court che per attività connesse alla presentazione di macchine e impianti industriali
Oltre ad essere interattiva, la trasmissione in live streaming può essere resa disponibile CONTEMPORANEAMENTE su ogni piattaforma: Facebook, YouTube, Vimeo; le dirette in streaming diventano uno strumento utilissimo nella promozione video sui social network
Cosi potrete dialogare – tramite streaming live – in video e in audio, come se si avessero diversi studi TV connessi tra loro. Il sistema è adatto per:
- eventi in diretta streaming
- presentazioni di prodotto, convention
- presentazioni annuali di bilancio
- eventi aziendali
- eventi digitali e congressi senza pubblico
- collaudo e accettazione di macchinari industriali
La diretta streaming video è perfetta per tutte quelle occasioni in cui è importante far partecipare direttamente gli spettatori, come:
- Stand in fiera in cui mostrare – collegati in diretta live streaming – quello che avviene nello stabilimento o in cantiere
- convegni, workshop da erogare in streaming video
- sessioni di e-learning
- webinar in cui mostrare – live – quello che avviene in un’altra località.
- eventi con contenuti da trasmettere in diretta streaming
- presentazione e accettazione di macchinari industriali da mostrare in streaming video
Si tratta di un aspetto poco noto ma che consente di ottimizzare nel medio periodo l’investimento fatto per produrre contenuti dal vivo che siano resi fruibili immediatamente in streaming video
In una fase particolare, come quella attuale, ci proponiamo servizi di trasmissione video in diretta streaming per le manifestazioni che prima della pandemia avvenivano in presenza di pubblico.
Possono essere organizzate per ampi bacini di utenza profilata oppure per singoli Clienti (come le accettazioni dei macchinari industriali.
Sono eventi in live streaming che possono essere pensati anche per pool di aziende partnter che propongano servizi e macchinari complementari tra loro.
Il sistema è adatto per tutti i video aziendali destinati a Clienti in ogni settore produttivo: dalle grandi multinazionali alle start-up.
La produzione di live in streaming è perfetta per dimostrazioni di tecnologie e macchinari o open house in cui il cliente, a distanza, può fare domande e chiedere approfondimenti per dimostrazioni dall’elevato livello di interattività.
Durante gli eventi in diretta streaming potrete poi, nel medesimo istante, erogare i vostri contenuti sulle piattaforme social più diffuse, come i canali aziendali su You Tube e la pagina Facebook dell’azienda
Così il vostro messaggio trasmesso in streaming video verrà amplificato in modo esponenziale.

Produzione di eventi in diretta streaming
Per la produzione video di eventi live streaming utilizziamo una regia mobile in 4K che gestisce fino a 10 telecamere, grafica e contributi video, che può servire anche per una diretta streaming video tradizionale, ma su più piattaforme nel medesimo istante. Abbiamo tempi di allestimento molto ridotti: i collegamenti sono quasi tutti wirless, senza bisogno di cavi. E se nella vostra location non ci fosse un collegamento internet adeguato (fisso o mobile), lo possiamo portare, collegandoci a un satellite. Si tratta di una tecnologia solo apparentemente complessa e costosa: scoprirete che costa molto meno di quello che pensiate: date le ridotte dimensioni della regia mobile operiamo in tutta Italia e in Europa.
Vantaggi delle dirette streaming
Sovente l’ Azienda si serviva delle trasmissione di eventi in diretta solo per presentare prodotti o aumentare, sia su piattaforme dedicate o sul canale YouTube aziendale o la pagina Facebook, il senso di appartenenza degli invitati, come se si trattasse di n gruppo esclusivo.
Tuttavia le dirette streaming hanno un valore notevole anche al termine dell’ evento stesso.
Ad esempio un video trasmesso in diretta su Youtube viene conservato sul canale e rivisto come contributo on demand, mantenendo il valore della produzione dal vivo nel tempo.


Ranking e live streaming
Una trasmissione in live streaming porta indubbi vantaggi in termini di indicizzazione, dato che una diretta è classificata dai motori di ricerca come news; accede ad un canale preferenziale e acquisisce un ranking migliore subito dopo la trasmissione.
Inoltre il tempo passato dalla propria utenza a guardare l’evento contribuisce ad aumentare il “tempo di sessione”, che è uno dei parametri principale che l’algoritmo di YouTube considera per valutare la credibilità di un canale. Si tratta di un aspetto spesso sottovalutato ma in realtà interessante per tutte le aziende che intendano promuoversi anche attraverso il canale aziendale, non solo come brand, ma anche come ricerca per settore produttivo.
Eventi in diretta e live streaming per il mondo produttivo
Abbiamo prodotto numerose riprese di eventi dal vivo che abbiamo trasmesso in streaming, quasi tutti destinate alla presentazione in tempo reale di macchinari industriali. Consigliamo pertanto l’impiego di video in diretta streaming anche per finalità non necessariamente legate ala comunicazione e alla promozione aziendale, ma per azioni di vendita, post vendita, assistenza e formazione a distanza. Non ultima la delicata fase dell’accettazione da parte del cliente del macchinario industriale. Fase in cui bisogna mostrare, dopo il collaudo, che il macchinario funzioni correttamente.
In epoca antecedente l’emergenza sanitaria, il cliente si recava presso lo stabilimento per le operazioni di verifica. Ora è molto pratico poter mostrare in diretta streaming interattiva come il funzionamento corrisponda a quanto previsto contrattualmente
Live streaming per aziende e eventi in diretta

