Come promuovere l'azienda con un video?

5 ragioni per fare un video aziendale

Ultimamente si legge sempre più spesso di video marketing, di SEO legato ai video, di diffusione virale dei video, di storytelling e francamente non sai se fare o non fare un video per la tua azienda. Soprattutto perchè forse non sai bene come usarlo una volta terminato.
Ha senso impiegare anche un video per la promozione aziendale? Girare un video promozionale, perchè? Qui troverai, evidentemente, solo risposte positive: facciamo video per aziende dal 1996. Un po’ come chiedere all’oste se il vino è buono.

Però, superando i termini legati al marketing, che possono essere di moda e talvolta non hanno un riscontro immediato con la realtà, ci sono alcune ragioni (sempre le solite, da una ventina di anni) per cui un’ azienda è bene che si doti di una serie di video per promuoversi.

Qui a lato trovi un video che tenta di dare delle risposte alla domanda “perchè fare un video aziendale” e soprattutto “dove e come usare un video promozionale

Ma è altrettanto vero che ci sono altre ragioni, altre finalità che non sempre sono legate alla promozione, diretta, del proprio prodotto o della propria Azienda. Per rispondere alle domande “COME promuovere l’azienda con un video” e più in generale “come fare promozione aziendale” abbiamo cercato di capire DOVE promuovere l’azienda con un video

Indice

Promozione aziendale video e canali social

Un filmato industriale in primo luogo è necessario se si desidera presentare e promuovere l’azienda in tutti i suoi aspetti: fino a qualche anno fa esistevano i redazionali trasmessi sulle le tv tematiche, o i programmi brandizzati trasmessi sul digitale terrestre. Ma, come per il marketing cartaceo, i costi sono cospicui.

Da un po’ di anni i normali canali per la promozione aziendale sono stati  soppiantati dai canali social (Facebook, Youtube, Vimeo).
Il marketing video è sempre più on line.
Ma è bene sapersi destreggiare tra i tantissimi esperti che talvolta ricorrono a termini inglesi per nascondere la loro improvvisa competenza.

Trovare quelli davvero capaci (e ce ne sono) non è impresa semplice.

Qui è il primo punto critico: o si fa da soli, con risultati spesso apprezzabili ma quasi mai eclatanti, o bisogna trovare un interlocutore che sappia come posizionare e diffondere bene il vostro video aziendale.

Spesso conviene fare un video promozionale (meglio se più di uno) e iniziare a diffonderlo autonomamente.

Una volta ottenuti risultati concreti, magari anche solo di nicchia perchè lo si è pubblicato sul proprio sito, poi in fiera, con del mailing, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook Aziendale, è opportuno rivolgersi ad esperti di marketing per un posizionamento più mirato. Ma questa volta si potrà partire da una base ben identificata e circoscritta. Il primo video promozione azienda è servito da test

video_pagina_facebook_azienda
produzione_video_canale_YouTube_aziendale

Video aziendale e credibilità

Ci sono  aziende che producono e altre che muovono scatole (i box movers); se avete l’esigenza di non essere scambiati per dei semplici distributori, un video è la prova della reale esistenza dell’azienda.

Un video aziendale di-mostra i motivi per cui un prodotto o un ciclo di produzione è superiore ad altri.
Un video industriale, per quanto sia opera di esperti, presenta una veloce comprensione della realtà e non si può barare sui contenuti

Galliano_Studio_Video_Aziende_007

Video aziendale e investitori

L’industria attualmente per essere competitiva in mercati globali deve cercare e trovare investimenti in ambito transnazionale.

Per questa ragione il video aziendale può essere diretto non tanto a chi compri il prodotto dell’azienda, ma a chi debba investire nell’azienda.

Può essere diretto a partner, finanziatori, investitori, fondi di investimento, stakeholder, quindi non solo alla clientela.

L’azienda ha incontrato una nuova criticità: mostrare l’impresa dal proprio interno.

Attualmente un’ industria è valutata da strutture esterne (istituti di credito, organi di vigilanza, istituzioni politiche), secondo parametri differenti dal saldo annuale o dalle oscillazioni borsistiche. Realtà che vanno presentate e visualizzate in maniera convincente per offrire garanzie reali

E spesso i numeri, i grafici, i dati vanno accompagnati da immagini che dimostrino o che supportino il contenuto

Risorse_Guide_Galliano_Studio_video_azienda
video_pagine_facebook_aziende_002

Video aziendale e comunicazione interna

Un video aziendale può essere orientato anche alla comunicazione interna. Facciamo l’esempio di gruppi, grandi multinazionali, con stabilimenti e sedi in paesi ed aree geografiche diverse, perché sono il risultato di fusioni. 

Ognuna ha vari uffici e impianti dislocati in più nazioni, spesso continenti..
I video aziendali ideati per la comunicazione interna servono per esigenze dentro alla struttura:

  • come quelli studiati non per promuovere l’azienda ma per presentarla ai nuovi assunti.
  • Oppure il video tutorial, progettato per addestrare, cioè per fare formazione.
  • Oppure il video per safety induction, che mostri in modo sintetico i contenuti e le pratiche previste nel corso di formazione relativo alla sicurezza per chi entra nella sede dell’Azienda
  • Oppure serie di video aziendali di supporto ai venditori, nella preparazione delle prossime strategie commerciali
  • Attualmente i meeting in streaming, in teleconferenza, realizzano notevoli economie sulle trasferte Anche in tali circostanze il video aziendale è indispensabile.
Risorse_Guide_Galliano_Studio
Risorse_Guide_Galliano_Studio_video_azienda

Video aziendale e case history promozione azienda

Perchè è utile un video aziendale? Perchè un video aziendale diventa efficace anche nella fase post-vendita? 

Bisognerebbe chiamarlo video industriale o video di prodotto dal momento che illustra, istantaneamente la preparazione, l’installazione o la manutenzione dei vari oggetti, o prodotti o strumenti.

Un video industriale, un video tutorial, un filmato istituzionale o aziendale online è un valido sostituto o un contributo ai soliti manuali (cartacei o in PDF), sezioni di F.A.Q (frequently asked questions).  I rapidi risultati soddisfano i clienti, anche i più esigenti.

Anche i partner, quando fruiscono di video tutorial che espongono con chiarezza i metodi di manutenzione di aggiornamento o di utilizzazione di un apparecchio, sono particolarmente soddisfatti.

Lo stesso vale per i produttori di componenti: un video di istruzioni indicherà i metodi di un corretto assemblaggio, o conterrà le istruzioni di sicurezza.
Ma risulterà altrettanto utile nell’elaborazione dei metodi di vendita

Galliano_Studio_Video_Aziende_006
video_aziendali_industriali_produzione_galliano

Alcuni esempi video aziendali

Guide Suggerimenti su come fare video aziendali

Eventi digitali e convention virtuali

Come fare congressi senza pubblico, eventi digitali e convention virtuali; migrazione digitale di eventi aziendali, dirette streaming di open house e fiere | SCOPRI |

collaudo e accettazione in streaming

Dimostrazione, collaudo e accettazione funzionale di un macchinario industriale in diretta streaming, demo di impianti industriali senza pubblico con clienti collegati in remoto | SCOPRI |

Video per macchinari industriali

Video per macchinari industriali, video per supporto alla vendita di macchinari industriali, video tutorial, video per collaudo e accettazione di macchine industriali e sistemi produttivi | SCOPRI |

guida ai video aziendali

Se per te è un argomento nuovo, magari ti può interessare questa GUIDA AI VIDEO AZIENDALI: perchè farli e come ottenere preventivi realistici | SCOPRI |

Come fare un video aziendale