Visualizzazione in 3D e animazione per l'industria

Proponiamo video tecnici animati in 3D per il mondo industriale.

Creiamo “digital twin” virtuali, cioè copie digitali delle macchine reali, per favorirne la vendita.

Realizziamo animazioni tridimensionali di assemblaggi, configurazioni e meccanismi interni: in pratica i nostri rendering in 3d aiutano a vedere quello che non possiamo riprendere con le telecamere durante una video produzione

Grazie a un solido background nella produzione video in ambito industriale, ci occupiamo con cognizione di causa di modellazione 3d, visualizzazione e animazione 3D per aziende in diversi settori: illustrazioni tecniche, animazioni di prodotti in 3D, animazioni Industriali in 3D.

Dal 1996 abbiamo filmato ogni genere di impianto produttivo: questo è il nostro valore aggiunto, che si concretizza nel sapere cosa comunicare per poter vendere un macchinario industriale. Le animazioni in 3D e il mondo del “rendering” sono stati – in parallelo – parte integrante delle nostre produzioni in ambito televisivo ed editoriale.

video 3d macchinari industriali

Spaccati ed esplosi in 3d

In quest’ ottica, realizziamo filmati virtuali per la visualizzazione meccanica, Illustrazioni 3D in sezione e esplosi.

Le nostre animazioni tecniche in grafica 3d offrono un punto di vista esclusivo, da cui osservare dettagli altrimenti invisibili; meccanismi, processi e dinamiche che dimostrano, senza troppe parole, i vantaggi competitivi della tecnologia proposta rispetto alla concorrenza.

Proponiamo spaccati ed esplosi in 3D per mostrare funzionalità nascoste: in questo modo si possono mostrare la complessità e il valore di sistemi che, all’apparenza, sembrano semplici.

X-Ray View e rendering ai raggi X

I rendering trasparenti (chiamati anche viste a raggi X) sono un modo unico di visualizzare i meccanismi interni di modelli 3D complessi, come i macchinari tecnici.

Grazie alla trasparenza, si possono scoprire elementi nascosti che altrimenti non sarebbero visibili: i “rendering ai raggi x” permettono di svelare meccanismi intricati e complessi. Con le viste “attraverso” , o “X-Ray View”, i macchinari diventano esplorabili, mostrando come e perché funzionano. Un aspetto che si traduce in una facilitazione alla vendita

Le animazioni in 3d che proponiamo sono destinate alla rappresentazione di macchinari industriali, linee di assemblaggio, impianti di produzione e prodotti industriali.

video 3d animati macchinari

Modellazione 3D e uffici tecnici

Partiamo dai modelli 3D generati dai software di progettazione più utilizzati negli uffici tecnici; in pratica, tramite formati di interscambio dialoghiamo con  quasi tutti i programmi di disegno tridimensionale come i software progettazione 3d parametrica SolidWorks, SolidEdge, Inventor, CATIA, Onshape, Creo
Questo approccio riduce notevolmente i rischi di “misunderstanding”  oltre a consentire un oggettivo risparmio sui tempi di produzione. Abbiamo sviluppato negli anni sistemi efficienti per convertire e  ottimizzare i modelli di progetto per poterli rendere facilmente animabili.

Nel  caso non fossero disponibili i dettagli costruttivi, possiamo ricorstruire le macchine da zero, partendo da schizzi, disegni, fotografie o scansioni in 3d.  Il risultato sono video di presentazione, tutorial o video di processo, perfetti per i canali social o per le fiere.

La visualizzazione 3D viene utilizzata in ambito produttivo (MACHINERY) per mostrare le complessità dei dispositivi e dei sistemi elettronici, elettromeccanici e meccatronici. I rendering in 3d di sistemi reali offrono una visione approfondita di microchip, hardware, server, robot e altri dispositivi impiegati largamente nell’ambito dell’automazione industriale.

Video 3DOOH - 3D out of home

Una volta realizzato il modello virtuale, il “Gemello digitale”  può essere impiegato anche per la realizzazione di video 3DOOH  (3d ouf of home) per grandi schermi su edifici o ledwall nelle fiere

Sono video 3d che con un’illusione ottica, amplificano l’effetto tridimensionale, regalando l’illusione di oggetti e soggetti che fuoriescono dallo schermo.  Si tratta di video in 3D per schermi pubblicitari di grandi dimensioni, generalmente all’aperto o in contesti pubblici come piazze, centri commerciali e fiere. L’elemento distintivo di questa tecnologia è la capacità di creare l’illusione che gli oggetti 3D emergano dallo schermo, offrendo un effetto visivo molto coinvolgente e spettacolare, che simula la profondità e la tridimensionalità

Video 3D per visori VR

Le animazioni 3d possono poi essere adattate e trasformate in video 3d per visori: vere e proprie applicazioni in realtà virtuale, esplorabili con i visori più comuni.

In questo ambito uniamo spesso video a 360 gradi VR destinati a virtual tour con applicazioni immersive.

Sono sistemi che, se ben gestiti, possono essere prodotte con costi contenuti ma costituiscono una vera e propria calamita durante fiere e open house.

Video 3D e realtà aumentata

La realtà aumentata (AR, Augmented Reality) è una tecnologia che sovrappone elementi digitali (come immagini, suoni, video o modelli 3D) al mondo reale attraverso l’uso di dispositivi come smartphone, tablet, smart glasses o altre apparecchiature specializzate. A differenza della realtà virtuale (VR), che crea un ambiente completamente virtuale, la realtà aumentata arricchisce l’esperienza visiva del mondo reale, aggiungendo contenuti interattivi o informativi che sembrano far parte del contesto fisico circostante.

Esempi di video 3d

Summary
Video animati in 3D per macchine industriali
Article Name
Video animati in 3D per macchine industriali
Description
Video animati in 3D per macchine industriali, animazioni 3d e rendering di macchinari, video 3d, viste esplose 3D di impianti, Rendering trasparente, viste attraverso, X-ray view per l industria e il machinery
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo