Video interviste e riprese video di relatori

Realizziamo video interviste e speech di relatori, alternandoli spesso con immagini girate appositamente.

L’abbinamento di parti parlate, descrittive, con un soggetto in campo, abbinato a immagini sui contenuti, aumenta notevolmente  la credibilità del messaggio aziendale. Soprattutto in un periodo in cui le video interviste vengono veicolate sui canali sociali dell’azienda o servono come contributo aggiuntivo in eventi digitali e webinar aziendali.

Vediamo di seguito i punti critici di una video intervista in ambito aziendale e come il nostro studio offra strumenti e tecnologie per produrre al meglio speech e video messaggi

fondali e ambientazione

Disponiamo di una serie di fondali per allestire in breve tempo set personalizzati in ogni location, oppure sfruttiamo le ambientazioni che ci vengono messe a disposizione.

Portiamo con noi  fondali mobili e trasportabili di grandi e piccole dimensioni che possono ospitare fino a 4 soggetti contemporaneamente.

Uno è retroilluminato e consente al soggetto di avere un fondo particolarmente moderno e tecnologico

Se non si impiega un fondo neutro, ideale per aggiungere poi videografica, tendiamo a inserire il soggetto nel proprio ambiente. Magari con elementi evocativi di sfondo

Cerchiamo di realizzare sempre più spesso immagini con una buona profondità di campo, staccando il soggetto dallo sfondo e sfocando la scena alle sue spalle.

Le video interviste realizzate in questo modo risultano più interessanti e conferiscono al prodotto finito una maggior professionalità

audio e registrazione del parlato

L’audio è il punto critico di ogni intervista. Se non si capisce bene cosa viene detto, è inutile fare una video intervista. Negli ambenti chiusi e silenziosi il rischio è un riverbero che mortifica il parlato. In questo caso utilizziamo dei pannelli  fonoassorbenti intorno alla scena.

Ma il problema più critico è quello del rumore di fondo. Nel nostro settore abituale, quello delle macchine industriali, è davvero delicato. Per ovviare usiamo microfoni capaci di registrare solo il parlato e tralasciare i rumori di fondo.

Soprattutto quando il soggetto parla in prossimità di una macchina in funzione. Ci è capitato che ci fosse chiesto di aumentare il volume di una macchina da stampa perché non si sentiva e lo spettatore avrebbe potuto pensare che si trattasse di un falso (!!)

Per situazioni intermedie impieghiamo microfoni di ogni tipo per adattarci alle situazioni più diverse, come quelli spillo o i direzionali.L’audio di ogni video intervista viene comunque registrato in più tracce così da avere sempre delle copie di sicurezza

luci e illuminazione dei soggetti in scena

Illuminiamo ogni ambientazione con corpi illuminanti a led pensati appositamente per far risaltare i volti, ammorbidendo i dettagli.

Questo comporta dei vantaggi perchè innanzitutto i volti risultano più naturali, l’incarnato più vivo e, non guasta, le rughe vengono diminuite.

Sono fari studiati apposta per le persone, di potenza limitata ma capaci di dare una luce uniforme e diffusa.

Impiegando il classico schema a tre punti luce (three point lighting) il set viene allestito molto rapidamente e l’immagine che ne risulta è sempre professionale.

Infatti è agevole staccare il soggetto dallo sfondo

Se viene  richiesto abbiamo una serie di pannelli a led colorati con cui diamo dei tocchi di colore alla scena senza per enfatizzare i concetti esposti

Camere

Realizziamo sempre le videointerviste con almeno due camere per cogliere ogni dettaglio dell’esposizione. Sovente aggiungiamo una camera remotata che ripete all’infinito e in autonimia  movimenti morbidi e fluidi con cui rendere più dinamico il montaggio.

Sono camere presidiate, con un operatore ciascuna, e hanno sensori sovradimensionati. Questo significa avere dettagli molto definiti che aiutano nella post produzione.

Lo stesso vale per le ottiche, fisse o zoom, hanno tutte una elevata luminosità per garantire una notevole profondità di campo

il prompt elettronico (o gobbo o teleprompter)

Rendiamo disponibile al relatore o all’intervistato un prompt elettronico (o “gobbo” o “teleprompter” ) che consente  di leggere e guardare direttamente in camera. Grazie a questo espediente si girano molti più interventi, senza tempi morti, ripetizioni o sguardi perduti a cercare il suggerimento.

Abbiamo notato un incremento notevole sia nella produttività che nella credibilità de contenuti esposti. La maggior parte dei relatori tende a sottostimare l’impegno richiesto per la buona riuscita di una video intervista. Questo in passato portava ad esposizioni spesso improvvisate o comunque non rese al meglio.

L’impiego del prompt elettronico (o “gobbo” o “teleprompter” ) rende molto più credibili le esposizioni dei relatori che non devono più ripetere la propria parte, se non in modo minimo. L’effetto ottenuto è quello dell’intervistato che guarda negli occhi il proprio pubblico

La localizzazione di una video intervista

Localizziamo le video interviste in ogni lingua con la sovrapposizione di voci professionali registrate in un secondo momento;

è un semplice espediente che non obbliga il relatore ad esprimersi in una lingua non propria, risultando più credibile.

E’ sempre preferibile l’impiego di un voice over nella lingua del paese in cui si vuole promuovere la propria azienda, piuttosto che ricorrere a dei semplici sottotitoli.

Di questo argomento abbiamo parlato abbondantemente nell’articolo dedicato proprio alla localizzazione dei video aziendali

 

Il prodotto finito

Abbiniamo ogni video intervista con contributi video registrarti appositamente o provenienti dal nostro archivio, oltre a presentazioni Powerpoint convertite in video durante la registrazione.

Le nostre video interviste si prestano bene sia per video promozionali o video di presentazione, per video corsi e videotutorial, oppure per raccontare episodi accaduta durante la vita dell’azienda.

L’immagine del relatore viene infatti intercalata con contributi video evocativi del contenuto esposto che e in questo modo risulta più coinvolgente.

 

Esempi di Video Interviste e interventi di relatori

Summary
video interviste e riprese video di relatori
Article Name
video interviste e riprese video di relatori
Description
video interviste e riprese video di relatori per promozione aziendale - come produciamo interviste video per webinar, social media e eventi digitali
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo