Recensione CD ROM Dentro gli spazi dell'arte, PC Professionale n.91 1998 Stampa E-mail
PC PROFESSIONALE n.91 ottobre 1998        Recensione CD ROM Dentro gli spazi dell'arte, n.91 ottobre 1998

Galliano - Dentro gli spazi dell'arte"Dentro gli spazi dell'arte" è un'enciclopedia dell'arte pittorica italiana dal 1300 al 1800 che raccoglie una selezione di quadri, frutto del genio artistico dei grandi esponenti della nostra pittura, da Giotto a Pelizza da Volpedo.
Il programma vanta una veste grafica e una colonna sonora davvero indovinate: le immagini sono sempre nitide e di grande effetto, mentre le musiche risultano appropriate alle atmosfere e ai periodi storici a cui sono via via abbinate.
Decisamente riuscita la scelta di dotare "Dentro gli spazi dell'arte" di un'interfaccia che si avvale in pratica delle sole immagini, per condurre gli utenti attraverso le opere dei grandi maestri del passato.

  

Galliano - Dentro gli spazi dell'arte

Utilizzando il mouse è infatti possibile non solo visitare tutte le sale del museo virtuale proprio come se vi stessimo passeggiando all'interno, ma anche accedere a tutti gli altri contenuti e alle opzioni offerte da due cd-rom che sono stati necessari, per ospitare tutte le informazioni relative ai 226 capolavori e agli oltre 115 artisti presi in esame.

La sezione "Gli artisti" è una raccolta di 115 schede biografiche che ripercorrono, in modo anche approfondito, la vita, artistica e non, degli autori le cui opere sono esposte nel museo virtuale di "Dentro gli spazi dell'arte".
Oltre ad alcune informazioni di carattere generale, in queste pagine è possibile leggere e ascoltare anche una breve critica e i principali cenni storici relativi a ognuna delle opere prese in esame. Il museo vero e proprio si compone di sei differenti sale, una per ognuno dei secoli trattati, all'interno delle quali ci si può muovere liberamente.
Cliccando sui dipinti è possibile vederne una versione a tutto schermo, mentre una voce fuori campo legge alcune interessanti notizie relative all'opera selezionata. Complessivamente "Dentro gli spazi dell'arte", sebbene affronti un tema, quello della pittura italiana, certamente non nuovo nel settore dell'editoria elettronica, si segnala positivamente per diversi motivi, che vanno dalla validità dei suoi contenuti fino al buon livello di interazione.

Editore: Tecniche Nuove Multimedia, via Ciro Menotti 14, 20129 Milano; tel. 02-75701; fax 02-7570205 Genere: divulgativo Ambiente: Windows 95/98 e NT Prezzo: 49.000 lire Punto vendita al pubblico: Librerie, computer shop

 
© Giuseppe Galliano C.so Cavallotti 24, 28100 Novara, Italy p.iva 01577100033 È vietata la riproduzione | Condizioni generali | Cookie Policy |