Recensione CD ROM Ventimila Leghe sotto i mari, PC Professionale n.97 1999 Stampa E-mail
PC PROFESSIONALE n.97 aprile 1999            Recensione CD ROM Ventimila Leghe sotto i mari, n.97 aprile 1999

Galliano - Ventimila Leghe sotto i mari"Ventimila Leghe sotto i mari" da oggi non è più solo il titolo del famoso romanzo di Jules Verne, ma anche quello di un CD-ROM davvero ben congegnato che riesce nel triplice intento di divertire, far conoscere a tutti la storia e le vicende del Capitano Nemo e, soprattutto, spiegare alcuni importanti concetti di biologia marina. Il programma, che si articola su ben due CD che garantiscono nel complesso diverse ore di consultazione, è stato realizzato da Fabrica Art & Media di Giuseppe Galliano utilizzando una grafica "mista", ossia basata in parte su ricostruzioni 3D di grande effetto, e in parte su disegni animati, simili a quelli dei cartoon veri e propri. Sebbene si tratti di un titolo a scopo chiaramente educativo, esso è strutturato esattamente allo stesso modo dei più recenti giochi di avventura.
Utilizzando il solo mouse, il cui cursore cambia a seconda della sua posizione sullo schermo, o meglio a seconda del tipo di funzione associata all'oggetto su cui si trova, il giocatore deve iniziare a interagire con gli ambienti ed i personaggi che animano via via ogni schermata. Il programma si basa infatti su un "motore" che fornisce nuovo impulso alla storia, a mano a mano che il giocatore compie determinate azioni. In questo modo dunque, l'utente risulta fortemente stimolato all'interazione con gli ambienti che lo circondano.

Galliano - Ventimila Leghe sotto i mariTanto per avere un'idea del tipo di lavoro che si cela dietro alla creazione di questo titolo, basti sapere che "Ventimila Leghe sotto i mari" si compone di ben 18 ambienti in 3D completamente esplorabili, numerose animazioni bi e tridimensionali, decine di filmati di fantasia, una colonna sonora composta da 48 brani originali e una serie di animazioni full-screen di grande effetto. I dati appena elencati riguardano però solo la parte per così dire "ludica", visto che i contenuti e le sezioni di carattere educativo si articolano a loro volta su un totale di 24 documentari per un totale di 40 minuti di filmati a pieno schermo, che spiegano in modo molto preciso la biologia di numerosi animali marini e alcuni tra i più interessanti fenomeni oceanici.

Editore: Tecniche Nuove Multimedia, via Ciro Menotti 14, 20129 Milano; tel. 02-75701; fax 02-7570205 Genere: divulgativo Ambiente: Windows 95/98 e NT Prezzo: 69.000 lire Punto vendita al pubblico: Librerie, computer shop

 
 
© Giuseppe Galliano C.so Cavallotti 24, 28100 Novara, Italy p.iva 01577100033 È vietata la riproduzione | Condizioni generali | Cookie Policy |