3D Studio va in pretura, Virtual n.2, 1995 Stampa E-mail
3D Studio va in pretura, n2, 1995
3D STUDIO VA IN PRETURA Virtual  n.2, 1995

Galliano - Ricostruzione sinistro automobilisticoAnche in Italia la simulazione al computer entra in un'aula di tribunale. Il 12 dicembre scorso, come prova tecnica a supporto della relazione di polizia redatta per la civile, è stata presentata presso il Tribunale di Parma la ricostruzione computerizzata di un incidente stradale. Giacomo Forte, consulente tecnico parte Civile, e Giuseppe Galliano, esperto in simulazione grafica assistita da computer, hanno ricreato lo scontro automobilistico a partire dai rilievi e dalle perizie tecniche effettuate, e anche sulla base di fotografie e filmati del contesto in cui l'incidente è avvenuto.
Con il programma Rolleimetric RMS di Follei è stato realizzato un rilievo planimetrico, successivamente impostato in AutoCAD di Autodesk, con cui la strada, le case e la segnaletica sono state ricostruite con precisione.
Fatto questo la parola è passata a 3D Studio, il package di modellazione, rendering e animazione tridimensionale di Autodesk (di cui ora disponibile la relase 4). 3D Studio ha permesso di ricostruire la dinamica dell'incidente: con un accessorio del programma di Autodesk (IPAS) sono state simulate le velocità e le accelerazioni delle automobili che, in seguito all'urto, si deformarono grazie a un'opera di morphing. L'hardware utilizzato comprende un IBM Planer 486 DX2 66 con Bus Microchannel, e un server IBM Pentium 60 con Bus Eisa.

 
© Giuseppe Galliano C.so Cavallotti 24, 28100 Novara, Italy p.iva 01577100033 È vietata la riproduzione | Condizioni generali | Cookie Policy |