Recensione CD ROM Windsurf, dove e quando, Windsurf Italia Settembre-Ottobre 1998 Stampa E-mail
Recensione CD ROM Windsurf, dove e quando, Settembre-Ottobre 1998
WINDSURF ITALIA Settembre-Ottobre 1998

Galliano - Windsurf, dove e quando

  "Windsurf, dove e quando" è il titolo di un CD-ROM sul nostro sport disponibile, già dalla fine di giugno, nelle librerie e nei computer shops.
Il CD, che nel bimestre luglio-agosto è stato distribuito gratuitamente come allegato alla rivista "Internet News" edita da Tecniche Nuove, offre una mappa degli spot in cui poter surfare, in Italia e nel mondo, con una buona garanzia di vento. Una guida preziosa, di facile consultazione, in cui sono raccolte le informazioni che maggiormente interessano i surfisti: una cartina italiana indica, regione per regione, quali sono le località in cui fare surf ed una scheda riassuntiva consente di visualizzare il tipo di vento e, quando possibile, i periodi e le ore in cui soffia con prevalenza; e poi dati quali l'esatta localizzazione della spiaggia, la presenza di scuole di surf, di strutture per il noleggio, la riparazione o la vendita del materiale specializzato, gli alberghi, i campeggi ed i ristoranti più vicini alla spiaggia.
Galliano - Windsurf, dove e quandoQuando possibile, viene dato anche un numero telefonico a cui rivolgersi per avere informazioni sullo spot in tempo reale.
Una cartina d'insieme del territorio italiano illustra i dati relativi alla forza del vento rilevati da 20 stazioni metereologiche, situate in prossimità della costa; un grafico mostra così la forza del vento in relazione al periodo scelto.
Anche per quanto riguarda gli spot all'estero una cartina illustra quali sono quelli più ventosi del mondo: basta cliccare sulla località prescelta per avere tutte le informazioni relative alle caratteristiche del posto e alla percentuale e all'intensità di vento nei vari periodi dell'anno.
Nel CD viene infine dedicata una sezione alla navigazione in Internet: vengono infatti segnalati i siti di particolare interesse per i surfisti. Nei mesi scorsi è stato anche attivato un sito Internet collegato al CD-ROM articolato in 5 aree: autostop, con le richieste degli utenti finalizzate alla ricerca di compagni di viaggio; i siti più interessanti da consultare; il mercatino dell'usato; i siti meteorologici; il calendario delle regate nel quale, mese per mese, vengono inserite le date e le località in cui si terranno le regate, nazionali ed internazionali.
L'indirizzo del sito, collegato al CD-ROM è http://cdrom.tecnet.it/WINDSURF, realizzato da Fabrica Art & Media di Novara grazie all'iniziativa di Giuseppe Galliano. "Windsurf, dove e quando" è disponibile a £. 24.000 nelle librerie e nei negozi di computer. 

 

 

 

 
© Giuseppe Galliano C.so Cavallotti 24, 28100 Novara, Italy p.iva 01577100033 È vietata la riproduzione | Condizioni generali | Cookie Policy |